Consulenza nell’ambito del diritto bancario
Lo studio legale Vitale, forte di una lunga esperienza in diritto bancario, offre ai propri clienti verifiche tecnico-contabili su tutti i propri rapporti bancari e finanziari.
Previo appuntamento e consegna della documentazione necessaria, è possibile operare un primo check up idoneo a verificare la presenza di eventuali anomalie su rapporti di conto corrente, mutuo, leasing e finanziamenti. Ciò anche grazie all’ausilio dei consulenti tecnici che collaborano con lo studio legale.
L’attività di consulenza bancaria inizia dall’analisi della documentazione bancaria ed in assenza si procederà alla formulazione della richiesta all’istituto bancario per l’ottenimento di tutta la documentazione necessaria per l’accertamento.
Sulla base della verifica della predetta documentazione l’avvocato provvederà a delineare tutti gli strumenti per effettuare delle proposte transattive (comprese quelle per la formulazione di vantaggiosi piani di rientro) ovvero per procedere alle fasi del contenzioso di fronte alla giustizia ordinaria.
Il professionista vaglierà anche l’opportunità di utilizzare il sistema di risoluzione alternativa delle controversie offerto dall’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) che rappresenta in diversi casi un’opportunità di tutela più semplice ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.
Aree di intervento dello Studio Legale Vitale nell’ambito del diritto bancario in favore del cliente sono:
- Analisi conto corrente
- Analisi delle aperture in conto corrente
- Analisi mutuo
- Analisi finanziamenti
- Analisi cessioni del quinto
- Analisi fideiussioni bancarie
- Erronea o illegittima segnalazione in Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia
- Erronea o illegittima pubblicazione o segnalazione nel Registro Informatico dei Protesti presso la CAI (Centrale d’Allarmi Interbancaria)
- Investimenti in strumenti finanziari, anche di tipo assicurativo
- Ogni altra questione riguardante il diritto bancario