Pugliain.net

Di seguito sono riportati i singoli articoli pubblicati sul sito “pugliain.net”.

–  Si alla sommatoria tra interessi moratori e corrispettivi se è prevista contrattualmente

E’ nulla  la clausola del contratto di mutuo che stabilisce che gli interessi moratori vanno pagati anche sugli interessi corrispettivi se la loro sommatoria supera il tasso soglia. Lo stabilisce una recente sentenza dalla Corte d’appello di Genova in tema di usura bancaria.

Leggi l’articolo per esteso ↓

https://www.pugliain.net/114736-sommatoria-interessi-moratori-corrispettivi-contratto/
08/09/2020

–  Cessioni del quinto, il costo delle Assicurazioni obbligatorie rientra nel calcolo dell’usura

La Corte d’Appello di Lecce con la sentenza n. 293/2020 ha rigettato l’appello proposto dalla Banca avverso la sentenza del Tribunale di Brindisi affermando il seguente principio: “nelle operazioni di cessioni del quinto dello stipendio le spese di assicurazioni in caso di morte, invalidità, infermità o di disoccupazione del debitore rientrano nel calcolo del TEG ai fini dell’usura, anche se il finanziamento risulta stipulato durante la vigenza delle istruzione della Banca d’Italia pubblicate nel Marzo 2006”.

Leggi l’articolo per esteso ↓

14/04/2020

–  Poste Italiane, attenti ai rendimenti scritti sui buoni

Capita, non di rado, che Poste Italiane nel liquidare il rendimento realizzato dai buoni fruttiferi postali applica dei rendimenti diversi rispetto a quelli riportati sul buono.

Leggi l’articolo per esteso ↓

https://www.pugliain.net/91528-poste-italiane-rendimenti-buoni/


–  La gratuità del mutuo usurario per anatocismo

Ai fini di verificare se un rapporto è usurario o meno ci si posto il seguente  interrogativo: GLI INTERESSI ANATOCISTICI COSTITUISCONO COSTI DEL FINANZIAMENTO RILEVANTI PER LA VERIFICA deLL’USURA?

Leggi l’articolo per esteso ↓

2/10/2019

–  Tempi duri per le banche, e per i modelli ABI delle fideiussioni. Cosa dice la Cassazione

Tempi duri per le banche. I fideiussori che hanno sottoscritto un contratto con clausole  identiche allo schema contrattuale tipo predisposto dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) non rispondono dei debiti del debitore garantito con il loro patrimonio.

Leggi l’articolo per esteso ↓

https://www.pugliain.net/83823-banche-fideiussioni-garanzia-cassazione/